Skip to main content

Corsi Cqc su misura: come lavorare nel settore trasporti

Corsi Cqc su misura: come lavorare nel settore trasporti
28 Giugno 2023

Se desideri lavorare nel settore trasporto merci e/o persone, devi ottenere non solo le patenti C o D, ma anche la Cqc.  Autoscuole Loreti Simone organizza corsi Cqc con orari personalizzati pensati per adattarsi ai tuoi orari e alle tue esigenze lavorative.

Siamo consapevoli dell’importanza della flessibilità quando si tratta di formazione professionale. Ecco perché i nostri corsi CQC sono progettati per consentirti di conciliare lavoro e formazione senza problemi. Che tu sia un autista esperto che deve rinnovare la CQC o un principiante che vuole entrare nel settore, siamo qui per te.

Ma cos’è esattamente la CQC e perché è essenziale per lavorare nel trasporto di merci e persone?
La CQC o Carta di qualificazione del conducente è richiesta per legge ai professionisti che operano nel settore dei trasporti. Essa attesta la competenza e la conoscenza di un’autista in ambiti come la sicurezza stradale, la manutenzione dei veicoli e il rispetto delle normative.

Ottenere la CQC significa dimostrare il proprio impegno nel mantenere elevati standard di professionalità e sicurezza durante l’esercizio delle proprie mansioni e non solo, aumenta la tua occupabilità e ti permette di fare carriera in un settore alla ricerca costante di personale qualificato.
Ormai la Cqc è obbligatoria per quasi tutti i possessori di patenti superiori, ma vediamo nel dettaglio quali sono i requisiti richiesti per ottenerla.

Corsi Cqc requisiti

Ecco una breve lista dei requisiti minimi richiesti per ottenere la Carta di qualificazione del conducente e iscriversi al corso cqc merci e/o persone.

  • Età: per ottenere la CQC, è necessario aver compiuto almeno 18 anni (anche se l’età varia a seconda del tipo di corso scelto e delle tue precedenti qualifiche);

Riguardo all’età, chiariamo che con un’età inferiore ai 21 anni, per la Cqc merci, non puoi effettuare trasporti con peso superiore a 7,5 tonnellate; mentre per la Cqc persone, con un’età inferiore ai 23 anni, non puoi portare più di 16 passeggeri su lunghe tratte, mentre puoi portare minibus e autobus di linea se non superi i 50km di percorrenza.

  • Patente di guida: nel caso del trasporto merci, è richiesta la patente di categoria C-C1-CE, mentre per il trasporto persone sono richieste le patenti di categoria D;
  • Idoneità fisica e mentale: ovviamente al futuro autista sono richiesti buona condizione fisica e mentale per svolgere l’attività di conducente professionale;
  • Formazione: come anticipato per iscriversi ai corsi Cqc è necessario frequentare un corso di formazione specifico per ottenere la CQC: ordinario di 280 ore tra teoria e pratica o accelerato di 140 ore.
    Il programma cqc affronta argomenti come la sicurezza stradale, le norme di guida, la gestione del carico (nel caso del trasporto merci), la gestione dei passeggeri (nel caso del trasporto persone) e altre competenze specifiche.
  • Infine, bisogna superare un esame a quiz: 90 minuti di tempo, 70 quesiti veri o falsi (40 sulla parte comune e 30 su quella specifica) con un massimo di 7 errori ammessi.

Come funziona l’estensione della cqc?

Nel caso il candidato abbia già la Cqc merci, per esempio, e voglia passare alla cqc persone, l’esame si svolge in forma ridotta: 40 minuti, 30 quesiti con un massimo di tre errori.

Sei interessato ai cqc corsi?  Vuoi avere maggiori informazioni sul Bonus patente 2023/2024? Chiamaci.

Corsi Cqc: scadenza e formazione periodica

La Cqc scade ogni 5 anni dalla data di rilascio e va rinnovata con un corso di formazione di 35 ore.
Il conducente può iscriversi al corso per rinnovo Cqc già dai 18 mesi prima della scadenza.
Il corso non prevede un esame finale, ma la frequenza è obbligatoria e sono ammesse max 5 ore di assenza.

Come rinnovi Cqc scaduto da più di due anni?

Dal 2022, le cose sono leggermente cambiate, nel senso che si parla di Cqc scaduta da più di tre anni (prima erano 2) e per rinnovarla non occorre più frequentare il corso cqc per il rinnovo, ma bisogna superare l’esame di revisione o ripristino, uguale a quello del conseguimento.

Ti trovi in una delle situazioni descritte o sei interessato alla formazione Cqc? Contattaci!

sede di Palombara

sede di Marcellina

Condividi questo articolo:
Corsi Cqc su misura: come lavorare nel settore trasporti
Torna su
Prenota il tuo appuntamento
Il nostro team risponderà nel più breve tempo
possibile!
Autoscuola di Marcellina
Autoscuola di Palombara
=