Rinnovo Cqc: assenze, corso ed e-learning
La Cqc vale 5 anni e a scadenza va rinnovata con un corso di rinnovo cqc, presso Autoscuole Loreti organizziamo percorsi formativi di aggiornamento per permetterti di continuare a svolgere la tua attività professionale con tutta tranquillità e soprattutto rispettando le norme.
La Cqc, ne abbiamo parlato già in precedenti articoli, è la Carta di qualificazione del conducente, obbligatoria per chi vuole lavorare professionalmente nel settore trasporto merci o persone.
Non è una patente, ciò significa che è abbinata alle patenti superiori C o D, a seconda che tu voglia fare l’autista di camion, per esempio, o di autobus cittadini.
Dal 2020 l’obbligo della cqc è stato esteso più o meno a tutti i conducenti, anche non professionali, di merci e persone, naturalmente con delle esenzioni.
Devi ottenere la Cqc a Mentana o Tivoli e vuoi fare affidamento su un’autoscuola accreditata anche per quanto riguarda l’accesso ai bonus patente? Contattaci.
Rinnovo Cqc corso
Come anticipato, la Cqc scade ogni 5 anni e il rinnovo avviene seguendo un corso di formazione periodico.
La frequenza è obbligatoria certificata, nel senso che non è previsto un esame finale.
Una volta scaduta non è possibile guidare veicoli per i quali la Cqc è obbligatoria, in parole povere, il conducente non può svolgere la sua attività lavorativa.
Durante il corso sono consentite max 5 ore di assenza, per le quali non è previsto il recupero.
Prima, invece, le ore di assenza consentite erano tre, mentre dalla 5 alle 10 le ore dovevano essere recuperate, oltre le 10 il corso era considerato nullo.
Altra informazione importante: non è possibile iscriversi al corso con più di 12 mesi di anticipo rispetto alla data di scadenza.
Rinnovo Cqc merci e persone
Inoltre, fino a giugno 2023, chi era in possesso di una Cqc merci e Cqc persone, frequentando il corso, le rinnovava contestualmente entrambe, questo se tra la scadenza delle due abilitazioni non intercorreva un tempo superiore ai 12 mesi.
Da giugno 2023, è possibile rinnovare entrambe le abilitazioni CQC, anche se l’intervallo di scadenza tra CQC Merci e CQC Persone è superiore a 12 mesi, facendo esplicita richiesta di allineamento delle due.
Sei interessato al rinnovo Cqc merci?
Novità rinnovo: corso frazionato
Il corso di formazione periodico può essere così organizzato:
– integrale, in un’unica soluzione, cioè in un arco di tempo non superiore ai 12 mesi.
– frazionato, in cinque moduli da sette ore ciascuno, fermo restando che almeno un modulo deve essere frequentato nell’ultimo anno di validità della CQC.
Se hai bisogno di rinnovare la tua certificazione nel minor tempo possibile, i corsi di Autoscuole Loreti con due sedi a Palombara e Marcellina ti aspettano!
Cambiamenti per gli insegnanti
La Cqc e le modalità di ottenimento negli ultimi anni sono state oggetto di molti cambiamenti, che hanno interessato anche la formazione periodica.
Per esempio, in base al Decreto del 30/luglio/21, una circolare del MIMS chiarisce anche alcuni aspetti riguardo agli insegnanti del corso rinnovo.
Per esempio, l’insegnante di scuola guida ha più ore rispetto all’esperto in materie di autotrasporto; il medico può, anche se non è un obbligo, essere affiancato dallo psicologo del traffico ed essere generico, a patto che sia formato in materia.
Inoltre, l’istruttore non deve avere per forza la patente A.
Novità anche per il materiale d’esame, dal quale scompaiono i motori diesel, il candidato deve però approfondire i motori elettrici.
Infine, c’è la possibilità di frazionare la formazione periodica in moduli da 7 ore, per ognuno dei 5 anni, e di scalare delle ore, dalla frequenza di corsi professionali come ADR, sensibilizzazione alla disabilità etc.
E-learning e corso rinnovo Cqc
Sempre tornando a parlare di rinnovo Cqc, aggiungiamo che le lezioni devono essere erogate da un docente in carne e ossa, che può anche avvalersi dell’uso di strumenti Tic, cioè processi o strumenti tecnologici utili a migliorare l’apprendimento.
Anche e-learning rientra in questa categoria, ma nel nostro caso per un numero di ore non superiore a 2 per ciascun modulo.
Prima del Decreto 30.7.2021, invece, vi era la possibilità di usare e-learning per 5 ore su 7 di ciascun modulo.
Esame di ripristino: si o no?
Infine, novità anche per il famoso esame di ripristino.
Le persone che hanno la Cqc scaduta da più di tre e non due come in passato, non devono più sostenere l’esame di ripristino dopo il corso di formazione periodica.
Il nostro articolo vuole essere una breve introduzione sul Cqc rinnovo, sui cambiamenti in atto, in base ai quale verranno erogate le ore di lezione, per approfondire ti invitiamo a venirci a trovare per ulteriori dettagli su orari e costi.