A cosa serve il corso Cqc?
Per ottenere la Carta di qualificazione del conducente è necessario frequentare un corso cqc in autoscuola.
Come abbiamo anticipato in un precedente articolo, la Cqc, erroneamente conosciuta come il Cqc, è la Carta di qualificazione del conducente, obbligatoria per chiunque voglia lavorare professionalmente nel settore trasporto cose e/o persone.
Negli ultimi anni, complice la pandemia e il fatto che il settore trasporto merci non abbia mai arrestato la sua corsa, tutti, Istituzioni comprese, sono stati messi davanti a un bivio: il settore soffre gli aumenti, in primis del carburante, e la mancanza di personale.
Infatti, nel solo 2022 la domanda di autisti è aumentata del 40%, cifre importanti, che ci fanno pensare che lavorare nel settore trasporti può essere davvero un’opportunità, ma c’è bisogno di formazione, a partire dalle patenti superiori C o D e alla Cqc.
Vediamo ora nel dettaglio come ottenere la Cqc con Autoscuole Loreti a Montelibretti e Tivoli.
Come ottenere la Cqc? Info sul corso
Il percorso per ottenere la Cqc richiede per forza l’iscrizione in autoscuola, perché la patente Cqc non può essere ottenuta da privatista.
La CQC è una qualifica professionale, quindi richiede il possesso di una patente specifica correlata al tipo di CQC che si desidera conseguire.
Vediamo ora quali sono i requisiti per le “patenti Cqc”:
- Se hai l’intenzione di ottenere la CQC per il trasporto merci, dovrai possedere la patente C, purché tu abbia almeno 21 anni, altrimenti la patente C1, se hai meno di 21 anni, ma almeno 18 e possiedi già la patente B.
- Se invece desideri ottenere la CQC per il trasporto di persone, dovrai possedere la patente D, se hai almeno 24 anni, altrimenti la patente D1, se hai meno di 24 anni, ma almeno 21 e possiedi la patente B.
Corso Cqc: quante ore e ultime novità
Il corso CQC ha di solito una durata complessiva di 140 ore, suddivise in 130 ore di parte teorica e 10 ore di guida pratica.
Tuttavia:
- se hai meno di 21 anni e vuoi conseguire la patente C, andando oltre al limite dell’età, devi iscriverti a un corso CQC della durata di 280 ore, invece delle 140 ore standard.
- analogamente, se desideri conseguire la patente D avendo meno di 23 anni, dovrai seguire un corso CQC di 280 ore.
In sintesi, il corso CQC dura normalmente 140 ore (teoria e guida) se possiedi l’età adeguata a ottenere le patenti C o D, ma può essere prolungato a 280 ore se desideri ottenere la patente C o D oltre i limiti di età previsti dalla normativa.
Sei di Montelibretti o Tivoli e sei alla ricerca di un’occupazione duratura? Perché non valutare i nostri corsi Cqc? Vienici a trovare nelle nostre sedi a Palombara e Marcellina.
L’esame si svolge in un’unica prova, dalla durata di 90 minuti. I quiz sono 70, 40 sulla parte comune, merci e persone, e 30 su quella specifica.
Sono ammessi al max 7 errori.
Quanto dura il corso per il rinnovo del Cqc?
La Cqc scade ogni 5 anni e va rinnovata con un corso apposito.
Il corso dura 35 ore, senza esame finale, con 5 ore di assenza consentite.
Il programma del corso rinnovo Cqc è stabilito dal Ministero e prevede che vengano trattati i seguenti argomenti:
– Dispositivi del veicolo e condotta di guida;
– Norme di comportamento e responsabilità del conducente;
– Rischi professionali e condizioni psicofisiche dei conducenti;
– Compiti del conducente nei confronti dell’azienda;
– Responsabilità del conducente.
Al termine rilasciamo un attestato di frequenza.
Spesso ci sentiamo dire che il percorso per diventare autisti di professione è troppo lungo o tortuoso, ma intanto con Autoscuole Loreti e il suo servizio di tutor tutto sembrerà più semplice e poi non dobbiamo dimenticare il valore della formazione, poiché influisce direttamente sulla sicurezza stradale e sulla qualità del servizio offerto.
Un autista ben formato possiede conoscenze e competenze per gestire situazioni di guida complesse, come condizioni meteorologiche avverse o emergenze stradali. La formazione aiuta a comprendere e rispettare le normative e le leggi del traffico, garantendo una guida responsabile e legale.
Guidare per lavoro, trasportando anche dei passeggeri, richiede molta responsabilità.
Infatti, gli autisti preparati e aggiornati sono in grado di gestire situazioni di emergenza in modo efficace e di fornire ai passeggeri un ambiente di viaggio confortevole e sicuro.
Sei interessat* alla Cqc, chiedici info sul prossimo corso in partenza.