Skip to main content

Guida accompagnata limitazioni

Guida accompagnata limitazioni
27 Maggio 2024

Guidare a 17 anni si può, ma con delle limitazioni!

Hai 17 anni e sei combattuto tra la voglia di guidare e la paura di farlo? La Guida accompagnata a 17 anni potrebbe essere la soluzione perfetta per te, perché ti consentirebbe di fare pratica alla guida prima dei 18 affiancato da una persona di tua fiducia.

Non avevi mai sentito parlare di Guida accompagnata? Allora devi leggere il nostro articolo, per te una panoramica dettagliata sui requisiti e sulle limitazioni.

Partiamo dalle basi, che cos’è la GA?

Guida accompagnata: come fare pratica alla guida prima dei 18 anni


La Guida Accompagnata (GA) è stata introdotta in Italia nell’aprile del 2012 per permettere ai giovani di acquisire esperienza e sicurezza alla guida prima dei 18 anni.
Per richiedere la GA, bisogna avere 17 anni e possedere una patente A1 (moto) o B1 (quadricicli).
È necessario frequentare un corso di formazione obbligatorio di 10 ore in autoscuola, che include 1 ora di spiegazione sull’uso del veicolo, 3 ore di guida nel traffico, 2 ore su strade extraurbane e 2 ore in autostrada.
Alla fine del corso, viene rilasciato un attestato di frequenza.

Per ottenere l’autorizzazione alla GA, bisogna inoltre scegliere uno o più accompagnatori (3) con patente B o superiore da almeno 10 anni, età inferiore a 60 anni e senza sospensioni della patente. Durante la guida, è obbligatorio essere accompagnati da uno di questi tutor designati.

I vantaggi della GA includono la possibilità di acquisire maggiore esperienza e sicurezza al volante in compagnia di una persona di fiducia, come un familiare o un amico.
Inoltre, chi ha completato la GA è esentato dalle 6 guide obbligatorie per ottenere la patente B, anche per i privatisti.

Chi guida con la GA deve apporre un contrassegno specifico nero su fondo giallo retroriflettente sul veicolo, sia nella parte anteriore che posteriore, per comunicare agli altri utenti della strada la propria “inesperienza” alla guida.

Autoscuole Loreti con due sedi a Palombara e Marcellina organizza anche minicorsi per ottenere la GA.

Insomma, la GA è vista come una sorta di “foglio rosa a 17 anni”. Ma vediamo ora cosa ci dice il Ministero riguardo alla Guida accompagnata limitazioni.

Guida accompagnata limitazioni: come guidare dai 17 anni

Per la GA la figura dell’accompagnatore designato è molto importante e come anticipato deve rispettare dei requisiti specifici.

Deve avere un’età inferiore ai 60 anni, avere la patente B (no speciale) da almeno 10 anni. Inoltre, da una nota del Ministero leggiamo che: “Nel caso di patente rilasciata da altro Stato dell’Unione Europea o dello Spazio Economico Europeo, la stessa deve essere stata riconosciuta da non meno di 5 anni”-  e che deve “avere patenti in corso di validità sulle quali non risulti registrato nell’Archivio nazionale degli abilitati alla guida, negli ultimi 5 anni, alcun provvedimento di sospensione a titolo di sanzione amministrativa accessoria conseguente a violazione di norme del codice della strada

Inoltre, per quanto riguarda le limitazioni che riguardano la guida del diciassettenne, anche in questo caso ci sono delle precisazioni da fare.

Autoveicolo per la guida accompagnata

L’auto utilizzata per la guida accompagnata deve avere una massa complessiva fino a 3,5 t, una potenza massima di 55 kW/t, e se di categoria M1, una potenza massima di 70 kW. Deve essere dotata di contrassegni “GA” neri su fondo giallo retroriflettente, visibili sia davanti che dietro, senza ostacolare la visibilità.

Esercitazioni di guida

Le esercitazioni possono avvenire su qualsiasi tipo di strada senza limitazioni orarie. Solo il conducente e l’accompagnatore possono essere a bordo e non è permesso trainare rimorchi.
Il minore deve avere con sé l’autorizzazione e la patente, e l’accompagnatore deve avere la patente richiesta.

Limitazioni per i neopatentati

Durante la guida accompagnata, il minore deve rispettare le stesse limitazioni dei neopatentati, non superando i 100 km/h in autostrada e i 90 km/h sulle strade extraurbane principali.

Revoca dell’autorizzazione

L’autorizzazione alla guida accompagnata viene revocata se il minore commette violazioni gravi o guida senza l’accompagnatore designato. La revoca è disposta dal Prefetto e comunicata all’Archivio nazionale degli abilitati alla guida, impedendo il rilascio di una nuova autorizzazione.

In breve, la Guida Accompagnata (GA) offre ai giovani l’opportunità di acquisire esperienza pratica e sicurezza alla guida con un accompagnatore esperto.
Riduce lo stress, prepara meglio per l’esame della patente B e migliora la sicurezza stradale complessiva. Inoltre, può esentare dalle guide obbligatorie, facilitando il processo per ottenere la patente.

Abbiamo chiarito qualche tuo dubbio? Ti invitiamo a contattarci per maggiori informazioni sulla Guida accompagnata limitazioni.

Se, invece, non vedi l’ora di guidare, contattaci per ottenere la patente B!

Condividi questo articolo:
Guida accompagnata limitazioni
Torna su
Prenota il tuo appuntamento
Il nostro team risponderà nel più breve tempo
possibile!
Autoscuola di Marcellina
Autoscuola di Palombara
=