Skip to main content

Patente A: la patente per motocicli

Patente A: la patente per motocicli
2 Marzo 2023

Sei cresciuto con il mito dei grandi piloti della motogp? Guidare un motociclo è sempre stato il tuo sogno e ora che hai l’età giusta non vedi l’ora di ottenere la patente a? Sei nell’autoscuola giusta!

La patente A è la categoria di patente che ti abilita alla guida di motocicli. Come saprai a seconda dell’età dell’aspirante rider e del tipo di veicolo, è possibile iscriversi ai corsi per ottenere tre tipi di patente A: la patente A1, la patente A2 e la patente A senza limiti.
Vediamo nel dettaglio quali sono le differenze.

Patente A1 motocicli leggeri

La patente A1 consente di guidare motocicli con potenza fino a 11 kW e con un rapporto peso/potenza massimo di 0,1 kW/kg.
Inoltre, abilita alla guida di tricicli di potenza non superiore a 15 kW e macchine agricole, con specifici limiti di sagoma.

Adatta per i principianti che vogliono imparare a guidare moto di piccola cilindrata e potenza, come ad esempio una Honda CB125R o una Yamaha YZF-R125.
È possibile ottenere la patente A1 a 16 anni.
Ricorda che se hai la A1 o la B1 (anch’essa ottenibile dai 16 anni) puoi anche richiedere la Guida accompagnata. Trovi tutte le info qui. (clicca sul link)

Patente A2 motocicli fino a 35 kW

La patente A2, ottenibile dai 18 anni, consente di guidare motocicli con potenza fino a 35 kW e con un rapporto peso/potenza massimo di 0,2 kW/kg.
Perfetta per coloro che hanno già esperienza nella guida di motocicli di media cilindrata e potenza, come ad esempio una Kawasaki Z650 o una Suzuki SV650.

Patente A senza limitazioni (A3)

Infine, forse la patente moto più desiderata, è la patente A senza limiti, che consente di guidare motocicli di qualsiasi potenza e cilindrata.
Per ottenere la A senza limiti, bisogna avere 24 anni, ma se il candidato ha già la patente A2 da almeno due anni, il limite può scendere a 20.
La patente A senza limiti è perfetta per chi ha già un’esperienza consolidata nella guida di motocicli e vuole guidare moto di alta cilindrata e potenza, come ad esempio la Ducati Panigale V4 o la BMW S1000RR.

Per quanto riguarda la scadenza, in generale, la patente moto A è valida ogni 10 anni fino ai 50 anni, ogni 5 anni per chi ha un’età tra i 50 e i 70 anni, ogni 3 per chi ha superato i 70 e ogni 2 dopo gli 80 anni.
Inoltre, chi ha la patente B, per ottenere la A deve solo fare l’esame pratico e idem per chi passa da una categoria di patente A a quella successiva.

Le Autoscuole Loreti a Marcellina e Palombara sono conosciute per la loro esperienza e professionalità nella formazione per la patente motocicli. Presso le Autoscuole Loreti è possibile ottenere tutte e tre le patenti A, grazie alla vasta gamma di veicoli, all’esperienza degli istruttori e alla pista nella quale esercitarsi in totale sicurezza.

Conclusioni

In conclusione, la patente A è una delle categorie di patente più richiesta, soprattutto nelle grandi città.
Esistono tre tipi di patente A: la patente A1, la patente A2 e la patente A senza limiti. Ognuna di queste patenti consente di guidare motocicli con potenza e cilindrata differenti, a seconda dell’esperienza del conducente.
Le Autoscuole Loreti a Marcellina e Palombara sono un’ottima scelta per chi vuole ottenere la patente per la moto: vuoi ricevere informazioni sull’esame per patente a? Chiamaci.

Condividi questo articolo:
Patente A: la patente per motocicli
Torna su
Prenota il tuo appuntamento
Il nostro team risponderà nel più breve tempo
possibile!
Autoscuola di Marcellina
Autoscuola di Palombara
=