Skip to main content

Come ottenere la patente A senza esame

Come ottenere la patente A senza esame
26 Febbraio 2024

Da Autoscuole Loreti è possibile iscriversi al corso per ottenere la patente a senza esame.

La possibilità di ottenere la patente A senza sostenere l’esame rappresenta una delle novità più significative nel panorama della normativa italiana riguardante la guida di veicoli a motore.

La novità è piuttosto recente, infatti risale al settembre dello scorso anno, e mira a semplificare le procedure burocratiche per ottenere patenti A superiori e semplificare anche i passaggi per i conducenti che già guidano motoveicoli.

L’introduzione di questa modalità si inserisce in un contesto più ampio di riforme volte a modernizzare e rendere più accessibili le procedure per l’ottenimento delle varie categorie di patenti.
La possibilità di accedere alla patente A senza esame apre nuove prospettive soprattutto per chi, come detto, già detiene un tipo di patente A, considerando l’esperienza di guida accumulata.
Prima di passare nel dettaglio ai requisiti richiesti per la patente A senza esame, è bene fare un ripasso delle differenze tra le varie patenti A.

Patente A: tipi

La ragione per cui esistono tre tipi di patente A è molto semplice, nel senso che più il motociclo ha una potenza e una cilindrata superiore, maggiore è l’esperienza di guida richiesta, per questo anche l’età è variabile.

La patente A1 è ottenibile dai 16 anni e abilita alla guida di motocicli con o senza sidecar aventi cilindrata massima di 125cc, potenza non superiore a 11 kW e rapporto potenza/peso non superiore a 0,1 kW/kg; tricicli di potenza non superiore a 15 kW e macchine agricole o loro complessi che non superino i limiti di sagoma e di massa dei motoveicoli.
Hai 16 anni? Chiedici info sulla patente A1.

La patente A2, invece, si ottiene dai 18 anni e abilita alla guida di motocicli che non abbiano potenza superiore ai 35 kW (o 47,6 Cv), che non abbiano un rapporto potenza peso superiore a 0,2 kW/kg e che non derivino da un modello la cui potenza massima è superiore di oltre il doppio.

Infine, c’è la patente A3, meglio detta A senza limiti, proprio perché consente la guida di motocicli senza nessun limite.
Di norma la patente A è ottenibile dai 24 anni, ma il limite scende a 20 con la patente A2 da almeno due anni.

Fino a qualche mese fa per passare da una categoria all’altra, occorreva superare un esame pratico, oggi a questa possibilità si è aggiunta la modalità senza esame. Vediamo come funziona.

Cosa cambia con la nuova normativa sulla patente A senza esame

Oggi è possibile conseguire la patente A2 o la patente A3 in due modi:
-con esame
– con accesso graduale, iscrivendosi a un corso in autoscuola

Per poter passare alla A2 senza esame è necessario aver 18 anni e avere la A1 da almeno due anni, stesso discorso per la patente A, serve avere 20 anni e la patente A2 da almeno due anni.
Inoltre, nel primo caso non è valido il possesso della A1, riconosciuta in automatico da chi ha conseguito la patente B.

Il corso di formazione in autoscuola dura 7 ore ed è diviso in moduli: 3 ore sono dedicate alla preparazione e controllo tecnico del veicolo, questa fase può essere svolta in gruppi di max 5 persone; e le restanti 4 ore sono dedicate alla guida nel traffico, per ovvie ragioni, la preparazione è individuale.

Precisiamo, riprendendo le parole del Segretario nazionale di Unasca Patella rilasciate a Repubblica che: «La formazione adeguata però non sostituisce in toto, ma si presenta come alternativa all’esame di guida per la verifica delle capacità e dei comportamenti. L’allievo che intenderà conseguire la patente A2 o A con le attuali modalità, cioè con l’esame di guida, sarà libero di continuare a farlo».

Sei interessato a questa novità? Chiedici informazioni.

Condividi questo articolo:
Come ottenere la patente A senza esame
Torna su
Prenota il tuo appuntamento
Il nostro team risponderà nel più breve tempo
possibile!
Autoscuola di Marcellina
Autoscuola di Palombara
=