Skip to main content

Patente AM: cos’è e cosa posso guidare?

Patente AM: cos’è e cosa posso guidare?
25 Ottobre 2024

Presso Autoscuole Loreti a Palombara e Marcellina è possibile ottenere la patente AM dai 14 anni e, grazie all’aiuto dei nostri tutor, l’allievo riesce a superare l’esame al primo tentativo, sempre che abbia studiato!

Cos’è la patente AM e cosa posso guidare?

Se stai leggendo questa pagina, magari, ti starai chiedendo: “cosa posso guidare con la patente AM?” Bene, continua a leggere, perché stiamo per chiarire i tuoi dubbi. In molti conoscono la AM come il vecchio patentino per motorino, ma oggi è una vera e propria licenza che richiede una preparazione in autoscuole come la nostra.

Pur essendo la patente più richiesta tra i giovanissimi, la patente AM interessa anche le persone adulte che non hanno altre patenti e vogliono guidare mezzi agili, come il motorino, per spostarsi in città come Roma.

Con la patente AM, però, non si guida solo il motorino! È possibile condurre:

  • Ciclomotori a due o tre ruote.
  • Ciclomotori a tre ruote o tricicli leggeri.
  • Quadricicli leggeri, come le minicar con motore da 50 cc.

Questi veicoli devono avere una cilindrata massima di 50 cm³ e una velocità massima di 45 km/h, con una potenza inferiore o uguale a 4 kW.

Patente AM: età e requisiti

La patente AM è conseguibile a partire dai 14 anni, ma ricorda che chi ha la patente B non ha bisogno della patente AM, poiché i veicoli guidabili con questa patente sono già compresi nella categoria B.

Posso guidare una 125 con la patente AM?

No, con la patente AM non puoi guidare una moto da 125 cc. Per guidare veicoli con una cilindrata superiore a 50 cm³, come le moto da 125 cc, è necessaria la patente A1 o superiore.

Posso portare un passeggero con la patente AM?

Fino al compimento dei 16 anni, la patente AM è valida solo in Italia, e per portare un passeggero devi avere almeno 16 anni.

Come funziona l’esame?

Prima di parlare dell’esame, sappi che puoi scegliere se studiare da privatista o iscriverti a un corso in autoscuola. Per l’iscrizione, dovrai pagare i bollettini, effettuare una visita medica e presentare i documenti necessari.

Se è la prima volta che senti parlare di Codice della Strada, segnali e sicurezza, il nostro consiglio è di affidarti a noi: a Palombara e Marcellina prepariamo i nostri studenti per ottenere tutti i tipi di patente.

L’esame della patente AM prevede una parte teorica, in cui dovrai rispondere a 30 quiz in 25 minuti, con un massimo di tre errori ammessi, e una parte pratica che include una prova in area chiusa e una su strada pubblica.

Per i candidati con certificazione DSA, sono previsti 10 minuti extra per il quiz e il supporto audio per la lettura delle domande.

La prova pratica si svolge sul veicolo che hai scelto: può essere a due, tre o quattro ruote, con cambio manuale o automatico. Se la prova viene effettuata su un veicolo con cambio automatico, potrai guidare solo ciclomotori con cambio automatico.

Ottenere la patente per il motorino AM offre grandi vantaggi, soprattutto per chi desidera iniziare a guidare ciclomotori e piccoli veicoli già dai 14 anni.

Frequentare un corso presso Autoscuole Loreti ti garantirà una preparazione completa e personalizzata, con il supporto di tutor esperti che ti accompagneranno in ogni fase del percorso, assicurandoti di affrontare l’esame con sicurezza e competenza.

Passa a trovarci nelle nostre sedi di Palombara e Marcellina e scopri come ottenere la tua patente AM in modo semplice e veloce!

Condividi questo articolo:
Patente AM: cos’è e cosa posso guidare?
Torna su
Prenota il tuo appuntamento
Il nostro team risponderà nel più breve tempo
possibile!
Autoscuola di Marcellina
Autoscuola di Palombara
=