Patente B: cosa posso guidare e come ottenerla
La patente di guida rappresenta il documento necessario per poter guidare un veicolo su strada. Esistono diverse categorie di patenti, a seconda del tipo di veicolo che si intende guidare. La patente di categoria B, detta anche patente b macchina, consente di guidare automobili e veicoli commerciali leggeri fino a 3,5 tonnellate. Nelle prossime righe puoi leggere informazioni utili per ottenere la patente B e le tipologie di veicoli che è possibile guidare con essa.
Sei di Palombara o Marcellina? Ottieni la patente b presso Autoscuole Loreti: siamo impegnati da 20 anni nella formazione stradale.
Con la patente b cosa posso guidare?
Ecco i veicoli che si possono guidare con la patente b: automobili e veicoli commerciali leggeri fino a 3,5 tonnellate. In particolare, è possibile guidare autovetture, autocarri e autocaravan, macchine agricole anche eccezionali, macchine operatrici eccetto quelle eccezionali, ciclomotori, tricicli che superano i 15 kW per chi ha compiuto 21 anni, anche se solo in Italia e qualsiasi quadriciclo.
Se ti stai chiedendo se con patente b è possibile guidare una moto, ecco la risposta.
Con la patente b puoi guidare motocicli fino a 125 11kW solo in Italia.
Qui la precisazione è d’obbligo: chi ha conseguito la patente b prima del 1 gennaio 1986 può guidare qualsiasi motociclo; chi l’ha conseguita dal 1986 al 25 aprile 1988 può guidare qualsiasi motociclo in Italia, mentre coloro che l’hanno ottenuta dopo questa data, possono condurre solo motocicli fino a 125 cc di cilindrata e con una potenza fino a 11 kW (15 CV).
Se stai leggendo quest’articolo, sarai interessato al come ottenere la patente b. Riassumiamo brevemente il percorso, invitandoti a visitare il nostro sito web o a venire direttamente in sede per maggiori informazioni.
Come ottenere la patente B:
Per ottenere la patente B è necessario seguire un percorso di formazione presso un’autoscuola abilitata, come Autoscuole Loreti.
Il percorso di formazione prevede una fase teorica, con lo studio del Codice della strada e delle norme sulla circolazione stradale, e una fase pratica, con lezioni di guida effettuate su un veicolo dotato di doppio comando.
Al termine del percorso di formazione, occorre sostenere un esame teorico e uno pratico per ottenere la patente B.
Autoscuole Loreti a Palombara e Marcellina è un centro di formazione professionale per la guida che offre corsi di teoria e pratica per la patente B e non solo.
Grazie allo speciale servizio di tutoraggio è possibile intraprendere un percorso di formazione personalizzato ed efficace.
Infatti, chi ha difficoltà a superare i patente b quiz può essere seguito da un tutor con un programma di studi personalizzato e adattato alle esigenze scolastiche e lavorative del cliente.
La patente auto B rappresenta il primo passo verso la libertà di movimento su quattro ruote. Grazie alla possibilità di guidare automobili e veicoli commerciali leggeri, è possibile spostarsi in autonomia e con rapidità, senza dover dipendere da mezzi di trasporto pubblico. Inoltre, è possibile trovare lavoro più facilmente, quanti sono gli annunci che inseriscono tra le skill principali quella di essere automuniti?