Guida al rinnovo della patente scaduta: procedure e consigli utili
Il rinnovo della patente scaduta è un processo indispensabile per continuare a guidare legalmente sulle strade italiane. La legge prevede che ogni conducente rinnovi la propria patente di guida entro certi periodi, che variano in base all’età del titolare e alla categoria di patente posseduta.
Questa guida si propone di offrire una panoramica chiara e dettagliata su come procedere al rinnovo della patente scaduta, evidenziando i passaggi fondamentali da seguire, la documentazione necessaria da presentare e dove rivolgersi per completare l’iter burocratico.
Affronteremo inoltre le sanzioni previste per chi viene sorpreso alla guida con una patente scaduta, fornendo consigli utili per evitare spiacevoli conseguenze. Seguendo attentamente i nostri suggerimenti, potrete affrontare il processo di rinnovo con maggiore serenità e sicurezza.
Rinnovo patente scaduta: i passaggi fondamentali
Il processo di rinnovo di una patente di guida scaduta richiede la comprensione dei passaggi fondamentali.
Per esempio, lo sapevi che è possibile rinnovare la patente di guida già 4 mesi prima dalla data di scadenza?
Eh sì, la legge ci fornisce tutte le possibilità per rinnovarla in tempo, senza incorrere in inutili sanzioni.
Da Autoscuole Loreti a Palombara e Marcellina ci occupiamo del tuo rinnovo senza complicazioni!
Se la tua patente è scaduta o sta per scadere segui questi semplici passaggi:
– verifica la data di scadenza
-assicurati di avere con te tutti i documenti utili
-passa in una delle nostre sedi per la visita medica, puoi prenotarla online o contattandoci ai numeri: 0774554923 – 0774552812
– fai la visita per confermare il possesso delle tue capacità fisiche e psichiche alla guida
– se la visita ha esito positivo, ti viene consegnato un documento provvisorio di guida valido 60 giorni
– ricevi in pochi giorni la patente rinnovata all’indirizzo indicato oppure presso una delle nostre sedi.
Rinnovo patente regola del compleanno
Avrai già sentito parlare della regola del compleanno quando si tratta di rinnovo patente, ma vogliamo chiarire eventuali dubbi.
Il Ministero ci dice che la patente di guida scade al compleanno, cosa significa?
Dal prossimo rinnovo o al primo rilascio della patente, la validità del documento sarà prorogata fino alla data del compleanno del titolare immediatamente successiva alla scadenza ordinaria prevista dal Codice della strada.
Successivamente, la scadenza coinciderà sempre con il giorno e il mese di nascita del conducente. Questa disposizione è stata stabilita dal “decreto semplificazioni” del 9 febbraio 2012, confermata da circolari ministeriali, e si applica alle patenti di categoria A e B con scadenza ordinaria, ma non alle altre categorie di patenti.
Esempio pratico: scadenza patente B
Immaginiamo che Luca abbia una patente di categoria B (patente auto) con scadenza ordinaria il 10 ottobre 2023 e che il suo compleanno cada il 15 dicembre. In base alla nuova normativa, la sua patente sarà prorogata fino alla data del suo compleanno successivo alla scadenza ordinaria, quindi fino al 15 dicembre 2023. Da quel momento in poi, la sua patente scadrà il giorno del suo compleanno ogni volta, ovviamente ogni 10 fino ai 50 anni e così via…
Sanzioni per guida con patente scaduta: cosa bisogna sapere
Guidare con una patente scaduta non è solo un atto irresponsabile, ma il Codice della Strada prevede due tipi di sanzioni, una di carattere amministrativo e una accessoria, con il ritiro del documento.
Secondo l’art. 126 del CdS, paragrafo 11, chi viene “beccato” con la patente scaduta alla guida rischia una sanzione pecuniaria che va da 155 a 624 euro, a decidere l’entità dell’importo sono le Forze dell’Ordine in base ad alcune variabili, come il tempo trascorso dalla scadenza; sanzione accessoria con il ritiro del documento scaduto da parte dell’autorità.
Inoltre, se il conducente nella malaugurata ipotesi commette un incidente con la patente scaduta, oltre alle sanzioni elencate, si vedrà negato il risarcimento dall’assicurazione, infatti, la maggior parte delle polizze non prevedono il risarcimento dei danni causati in tali condizioni.
Perché rischiare, quando con autoscuole Loreti per il rinnovo ci vuole un attimo?
Magari non proprio un attimo, ma il rinnovo della patente è per noi una partica semplice e veloce!