Rinnovo patente: scadenze e modalità
Il rinnovo patente consiste in una visita per accertare i requisiti fisici e psichici di idoneità alla guida.
Devi rinnovare la tua patente perché è già scaduta o sta per scadere? Ecco l’articolo che fa per te, perché ti spieghiamo nel dettaglio come rinnovare la patente e cosa succede se non lo fai entro i tempi previsti.
Il rinnovo della patente, come saprai, è obbligatorio per legge e per sapere quando scade il tuo documento di guida puoi controllare sul retro della tessera, al punto 4B, presso Autoscuole Loreti a Marcellina e Palombara questa è una pratica semplice e veloce, così da non farti perdere troppo tempo.
Rinnovo patente di guida 2023: la procedura
Il rinnovo consiste in una visita medica per l’accertamento dei requisiti fisici e psichici alla guida da parte di medici abilitati, che si occupano di trasmettere al Ministero per via telematica la foto del richiedente, il certificato medico, la firma del patentato e i versamenti.
Se il rinnovo ha esito positivo, il medico stampa una ricevuta, utile a circolare solo in Italia fino al ricevimento della nuova patente. Successivamente, è il Ministero a inviare il nuovo documento di guida all’indirizzo segnalato in fase di rinnovo.
Se non si riceve la patente entro 15 giorni dalla visita, si possono contattare il numero verde di Poste italiane, quello del Ministero o inviare una mail all’indirizzo: uco.dgmot@mit.gov.it.
Rinnovo patente di guida: scadenze
La scadenza della patente dipende dall’età e dalla tipologia, di seguito ti facciamo un riassunto delle scadenze delle principali patenti.
Rinnovo patente A:
ogni 10 anni fino ai 50 anni di età;
ogni 5 anni per età compresa tra 50 e 70 anni;
ogni 3 anni per età compresa tra 70 e 80 anni;
ogni 2 anni oltre gli 80 anni.
Rinnovo patente B:
ogni 10 anni fino ai 50 anni di età;
ogni 5 anni per età compresa tra 50 e 70 anni;
ogni 3 anni per età compresa tra 70 e 80 anni;
ogni 2 anni oltre gli 80 anni.
Rinnovo patente C:
rinnovo ogni 5 anni fino ai 65 anni di età;
rinnovo ogni 2 anni dopo i 65 anni.
Rinnovo patente D:
ogni 5 anni fino ai 60 anni di età;
ogni anno dopo i 60 anni.
La patente E vale come la patente a cui è associata (BE, CE, etc.).
Avrai sicuramente sentito parlare della regola del compleanno, secondo la quale la scadenza coincide con il compleanno del conducente. In realtà, il Ministero chiarisce che bisogna rispettare la data di scadenza sul documento, la data del compleanno viene presa in considerazione dopo la prima scadenza.
Vuoi un esempio? Se la mia patente scade il 24.04.2023, e io sono nato il 10 giugno, devo rinnovare la patente entro il 24 aprile, ma la data di scadenza sul documento ripoterà la data 10 giugno 2034, cioè la data di compleanno calcolando i 10 anni.
Come rinnovare la patente scaduta?
Hai già provato il nostro servizio di rinnovo patente online? Con la procedura che sto per spiegarti, ottieni anche il 10% di sconto sul totale.
Se apri la pagina (la trovi qui), oltre alla foto di una giovane in preda allo sconforto per essersi accorta di avere la patente scaduta, trovi un form dove inserire i tuoi dati.
Avviene tutto online: tieni a portata di mano la patente scaduta o in scadenza e un documento d’identità valido.
Se non dovessi avere le fototessere, potresti portarle al momento della visita medica.
Se, invece non sei avvezzo all’uso dei form, passa tranquillamente a trovarci, il medico per la visita è in sede dal lunedì al venerdì. Controlla qui gli orari.